Soluzioni
STAMPI A FREDDO
DA OLTRE 30 ANNI TENIAMO IL METALLO SOTTO CONTROLLO
Stampi a caldo
PERCORRERE NUOVE STRADE: UNA SFIDA IRRESISTIBILE
SALDATURA E TEMPRA LASER:
UNA TECNOLOGIA AVANZATA
La qualità va alimentata con investimenti tecnologici e conoscenza. Sulla base di questa consapevolezza, Susta ha investito su una macchina di ultima generazione per lavorazioni di saldatura e trattamenti termici laser.
La macchina ha un’area di lavoro di 9000x3000x2500 mm, una tavola rotante e ribaltabile con portata massima 11 q e una seconda tavola ribaltabile con portata massima 65 q.
L’attrezzatura è equipaggiata con una testa per tempra con diodo laser e con testa saldatura a polvere, entrambe con potenza 6kW.
Inoltre, la macchina ha a disposizione una telecamera termica per il controllo delle temperature, una telecamera per il controllo delle lavorazioni – con possibilità di aggiunta filtro per la visualizzazione delle zone in saldatura – e una telecamera di processo per il controllo del centraggio e della colata per la saldatura.
Uno strumento che amplia la gamma di soluzioni ad alto valore che l’azienda è in grado di mettere a disposizione dei propri clienti.
I vantaggi della tempra laser 3D
La presenza di questo macchinario è strettamente legata ai vantaggi che l’utilizzo della tempra laser 3D comporta in molteplici lavorazioni.
Il trattamento termico laser – che viene effettuato sul pezzo finito – garantisce deformazioni quasi nulle del pezzo; in questo modo non è necessaria alcuna di ripresa della sua geometria.
Attraverso il processo di autospegnimento svolto dal materiale circostante la zona trattata, non c’è alcuna necessità di raffreddamento del particolare.
La tempra laser consente inoltre una maggiore precisione e costanza del risultato, sia per quanto riguarda la durezza richiesta che la profondità di penetrazione.
Altra caratteristica importante di questa tecnologia è data dalla possibilità – per l’attrezzatura robot – di variare l’apertura dello spot durante la lavorazione all’interno del percorso, partendo da un minimo di 6 mm fino ad arrivare ad un’apertura massima spot di 60 mm.
I vantaggi della saldatura laser 3D
La saldatura laser consente di rivestire, riparare o addirittura generare nuove parti mediante il riporto di polveri. Tale tecnologia consente di avere meno distorsioni rispetto alla saldatura tradizionale, grazie al basso apporto termico. È inoltre estremamente versatile, poiché può essere utilizzata su tutti i materiali, acciai e ghise, sia temprati (58-60HRC) che non temprati.
La saldatura laser permette anche di avere un’alta precisione degli strati applicati, un’elevata velocità e la possibilità di variare l’apertura dello spot, disponendo di un cordone di saldatura minimo di 2 mm fino ad arrivare ad un massimo di 6 mm.